MAMI Notizie

Primavera

 
Volume 9, numero 1

Tornare alla prima pagina di questo numero

Tornare alla pagina principale di MAMI Notizie

Tornare al Home Page del MAMI

 

I pediatri canadesi forniscono nuove linee guida per l’allattamento

Toronto: le donne dovrebbero nutrire i loro neonati tramite allattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi, poi iniziare ad introdurre cibi solidi o altri liquidi, secondo le nuove raccomandazioni della “Canadian Pediatric Society” (CPS).

Le nuove direttive allineano la Society con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che è giunta alle medesime conclusioni già nel 2001. La Society precedentemente affermava che gli alimenti solidi o la formula potevano essere somministrati al neonato al quarto mese di vita.

La Society inoltre sosteneva che l’allattamento al seno poteva continuare per due anni ed oltre accanto ai cibi solidi.
Inoltre sostiene che i bambini in Canada dovrebbero ricevere supplementi di vitamina D per prevenire il rachitismo, una condizione che rende le ossa molli.
I bambini, nei climi più caldi, assumono la cosiddetta “vitamina della luce di sole” naturalmente.

La dott. Margaret Boland. Pediatra di base di Ottawa, che presiede la commissione nutrizionale della Society, sostiene che gli studi hanno dimostrato che non consumare null’altro se non latte materno nella prima metà dell’anno di vita del neonato, aumenta i benefici di salute.

Ciò è dovuto in maniera particolare al fatto che il latte materno contiene anticorpi che aiutano il bambino a combattere malattie ed infezioni.

Boland avverte che i cereali per neonati presenti sul mercato non sono sterili e possono introdurre nel sistema del neonato dei microrganismi prima che lui sia pronto ad affrontarli.

Dati dallo “Statistics Canada” dicono che l’85% delle madri canadesi comincia ad allattare ma solo il 19% continua a farlo in modo esclusivo fino al compimento del sesto mese di vita del bambino.

Le nuove raccomandazioni della CPS corrispondono a quelle emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero Canadese della Salute, e l’Accademia Americana dei Pediatri.

La CPS è una società scientifica nazionale che rappresenta più di 2.200 pediatri.

Sito web: http://www.cps.ca/english/statements/N/BreastfeedingMar05.htm

 

Lorem Ipsum Dolor